Sara Patarchi
La mia formazione sportiva
Ciao!
Io mi chiamo Sara Patarchi. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, ho deciso di continuare il percorso di studi iscrivendomi all’Università del Foro Italico con indirizzo sportivo. Nel 2015, ho conseguito la “laurea triennale in Scienze motorie e Sportive” con una tesi dal titolo “Anoressia e conseguenze endocrine nello sport di alto livello”.
Ho continuato poi il mio percorso di formazione frequentando la “laurea magistrale AMPA (attività motorie preventive e adattate)”, conseguita nel 2018 con una tesi dal titolo “Benefici della riserva cognitiva sulle funzioni esecutive dell'anziano”.
Nel corso degli anni, poi, ho approfondito le mie conoscenze frequentando corsi di formazione e aggiornamento:
- (2015) il corso da personal trainer I livello della FIPE, indirizzato alle conoscenze e all’applicazione di metodologie di allenamento con sovraccarichi;
- (2016) il corso di equilibrio posturale Mezieres della JMC Formation, indicato per l’acquisizione di auto-posture fondamentali per l'allungamento di muscoli troppo accorciati. Grazie a questo corso, ho appreso il metodo di rieducazione motoria che utilizzo quotidianamente per valutare e correggere eventuali dimorfismi;
- (2017/2018) il corso da idroterapista ed educazione neonatale Aiien, indirizzato a bambini e adulti, affetti da problematiche motorie e cognitive o da malattie neurodegenerative. Il corso aiuta il terapista a sviluppare percorsi abilitativi/riabilitativi unici e individualizzati.
Attualmente, sto affinando le mie competenze nell’ambito della prevenzione, attraverso la scuola di osteopatia ICOMM.
Il mio lavoro nell'ambito sportivo
La mia esperienza lavorativa comincia nel 2015 presso la struttura della Fisio Palestra, dove sono tuttora attiva.
Una struttura che si basa sul concetto di medical fitness e sull’idea di attività motoria adattata alle diverse esigenze. Inoltre, nella stessa struttura si trova la parte dedicata alla fisioterapia e alla riabilitazione in acqua. In questo contesto, svolgo attività di gruppo e lezioni individuali, queste ultime indirizzate soprattutto a persone con problematiche articolari e/o muscolari. Inoltre, svolgo attività di idrokinesiterapia per pazienti provenienti dalla fisioterapia, che hanno subito un infortunio o un intervento chirurgico.
Dal 2018, lavoro presso la struttura del Policlinico Italia, per conto dell’associazione AIIEN. Qui, il mio compito si svolge interamente in acqua. Attraverso programmi individualizzati, cerco di dare nuovamente autonomia a persone che l’hanno perduta o non l’hanno mai raggiunta nella sua totalità.
Nel corso degli anni, inoltre, ho lavorato come istruttrice di ginnastica artistica, occupandomi soprattutto della propedeutica alla ginnastica, e come istruttrice di ginnastica per la terza età per l’a.s.d. Tatami Valle Aurelia.
Sport e passione: Brazilian Jiu Jitsu e crossfit
A prescindere dall’ambito lavorativo, lo sport rappresenta una delle più grandi passioni della mia vita. Dopo aver praticato un’ampia varietà di discipline, da qualche anno la mia “ricerca” sportiva si è attestata sul brazilian jiu jitsu, una forma di lotta a terra con kimono. Quest’anno, in accordo con il mio allenatore, aprirò un corso di “bjj” per bambini, un’esperienza nuova che sono sicura mi regalerà grandi emozioni e soddisfazioni.
Nel tempo libero mi dedico anche al crossfit, una metodologia di allenamento nata dalla fusione di ginnastica, pesistica e atletica.
Di me si può dire che sono affidabile, corretta e professionale.