Postura e catene cinetiche
Cause e rimedi: il ruolo della ginnastica posturale
Nell'uomo esistono le catene muscolari. I muscoli che compongono tali catene, hanno la caratteristica di essere collegati l'uno all'altro e muoversi in sinergia. Esse sono molto importanti per mantenere la postura e l'equilibrio sia in statica e dinamica.
Catena cinetica posteriore
Una delle catene muscolari più importanti, è la catena cinetica posteriore. È la più estesa ed è formata da muscoli profondi e superficiali, che vanno dalla linea occipitale alle punte dei piedi.
Per capire cosa succede a tale catena quando si accorcia troppo, basta pensare ad essa come simile ad un elastico. Se immaginiamo che in diversi punti dell'elastico possano formarsi dei nodi, capiremo che in altri tratti dell'elastico si creino delle tensioni.
Le cause che conducono ad un accorciamento di tale catena sono:
- Sedentarietà
- Posture errate
- Traumi
- Stress.
Una catena cinetica posteriore troppo corta comporta dolori a tutti i livelli del rachide, ernie, problematiche respiratorie, limita i movimenti e influenza negativamente la qualità della vita.
La ginnastica posturale aiuta a mantenere elastica tale catena evitando tutte conseguenze negative di un accorciamento.
Catena cinetica anteriore
La catena muscolare anteriore ha inizio con il muscolo sternocleidastoideo, muscoli anteriori del collo e scaleni, prosegue con i pilastri del diaframma, muscolatura addominale, ileopsoas e fascia iliaca si continua poi con quadricipite femorale e tibia le anteriore. Essa ha la funzione di bilanciare la CMP nel mantenimento della postura, governa i movimenti sul piano sagittale e protegge gli organi addominali.
Tale catena muscolare può andare incontro a retrazione per via di diversi fattori:
- Posture scorrette, come lunghe ore passate avanti al PC
- Dolori intestinali
- Ansia e stress.
Tutte queste situazioni possono portare gli individui ad una chiusura ad "uovo".
Tale chiusura porta inevitabilmente a tensioni e dolori a livello del collo, del diaframma e dello psoas.
La ginnastica posturale aiuta a distendere nuovamente la muscolatura contratta e a dare ampiezza a tutta la catena muscolare!
Se sei curioso potresti leggere il nostro articolo sulla Ginnastica posturale e diaframma.
Catena cinetica laterale
La catena laterale è molto importante a livello posturale, in quanto bilancia la parte anteriore e posteriore, controllando gli sbilanciamenti a destra e sinistra del corpo.
Essa inizia dalla parte mediale del piede, attraversa il primo metatarso e cuneiforme per arrivare alla parte laterale del piede. Raggiunge il peroniero lungo, tensore della fascia lata, piccolo, medio e grande gluteo, parte dell'obliquo interno ed esterno dell'addome, intercostali interni ed esterni, scaleni, splenio e scom.
Tale catena contribuisce alla flessione laterale del corpo, abduzione dell'anca ed eversione del piede.
È importante che tale catena mantenga in equilibrio tutte le sue strutture muscolari affinché non ci siano ripercussioni e sovraccarichi a tutte le altre componenti.
In questo caso la ginnastica posturale aiuta a mantenere la lunghezza ottimale dei muscoli!
Catena crociata anteriore
La catena crociata anteriore determina i movimenti di torsione del tronco avvicinando la spalla verso l'anca opposta. Questi movimenti determinano sull'arto superiore pronazione e supinazione, sull'arto inferiore un movimento di torsione interna ed esterna. Anteriormente quindi abbiamo 2 catene crociate: destra e sinistra che insieme lavorano per la chiusura del tronco. Singolarmente tali catene permettono la flessione e arrotolamento.
I muscoli che la compongono si dividono in strato profondo (piccolo obliquo) e strato superficiale (grande obliquo; quadrato dei lombi; intercostali esterni; piccolo dentato)
È normale pensare che una contrattura a livello di tale catena porta un problema a tutte le altre catene muscolari, per questo è fondamentale pensare ad una rieducazione posturale globale in grado di arrivare fino a questa catena.
Cerchi una personal trainer a Roma specializzata in ginnastica posturale?
Per una consulenza gratuita contattaci! Troveremo il piano di allenamento personalizzato adatto per te!
Corso di ginnastica posturale a Roma: che zone copriamo.
Il servizio di allenamenti individuali a Roma dedicati alla ginanstica posturale è attivo nelle zone di Roma Nord, Roma Sud, Roma Eur e Roma Ovest.
Nello specifico riusciamo a coprire le seguenti zone:
Roma nord (Parioli, Flaminio, Monte Mario, Tor di Quinto, Ottavia)
Roma ovest (Aurelio, Boccea, Trionfale, Monteverde, Gianicolense, Portuense)
Roma Centro (Trastevere, Prati, Vaticano)
Roma sud (Eur, Ostiense, Garbatella, Montagnola, San Paolo, Testaccio, Magliana)