Ginnastica Dolce
Per ritrovare la forma fisica, rivolta a tutti, senza limiti d’età!
La ginnastica dolce è un’attività motoria orientata al benessere, capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non. È particolarmente consigliata a persone sedentarie, che non svolgono una regolare attività fisica da tempo e desiderano ritrovare la propria efficienza corporea. Inoltre, è rivolta agli anziani, che attraverso il movimento migliorano lo stato psicofisico e contrastano lo scorrere del tempo.
Si tratta di un’attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti, adattati e graduali, eseguiti a corpo libero o con piccoli attrezzi, che però non richiedono uno sforzo eccessivo a chi la pratica. Il tipo di lezione proposta è personalizzata e sempre differente. L’obiettivo è quello di allenare il corpo senza sottoporlo a stress.
I benefici della Ginnastica Dolce
I benefici sono molteplici. In primis, si aspira a raggiungere la piena consapevolezza del corpo, attraverso esercizi che comprendono:
- Tonificazione di ogni gruppo muscolare
- Maggiore flessibilità e coordinazione.
Il risultato è un notevole miglioramento posturale, che permette di correggere e migliorare le errate posture assunte quotidianamente (soprattutto durante le ore d’ufficio), ritrovare ed allenare l’equilibrio e migliorare la percezione del corpo nello spazio. Infine, sono rilevanti i benefici che si riscontrano anche sull’apparato cardio-vascolare e respiratorio.
Una puntualizzazione è importante: il cambiamento corporeo non può che essere graduale, per questo motivo la pratica dev’essere costante e sviluppata a partire da esercizi sempre diversi.