Ginnastica in Gravidanza
Restare in forma con il pancione
La ginnastica in gravidanza è una vera e propria attenzione al corpo della donna. In questo meraviglioso momento la donna è presa da mille controlli che riguardano la crescita del bambino: monitoraggi mensili, analisi periodiche, ecografie, flussimetrie, quasi trascurando sé stessa, la principale protagonista dell’evento.
I benefici dell'attività sportiva in gravidanza
Fare attività fisica è divertente, allenta ansie e tensioni, favorisce un atteggiamento positivo verso la vita e permette di rimanere socialmente attive.
Lo scopo della ginnastica in gravidanza è quello di aiutare la donna a mantenersi in forma pur non dimenticando i cambiamenti a cui va incontro.
Proprio per questo motivo, il piano di allenamento viene rivisto ogni trimestre, adattandosi ai continui mutamenti che il corpo affronterà.
Sono molte le donne incinte che continuano l’attività fisica. Il benessere ottenuto da un regolare piano di allenamento genera dei benefici enormi, anche nel caso di donne che si approcciano agli esercizi fisici per la prima volta. Ovviamente, il tipo di lavoro proposto è modulato e personalizzato, l’intensità di lavoro utilizzata durante gli esercizi è sempre medio-bassa: la gravidanza non è una malattia e ciò deve essere sempre tenuto bene a mente.
Ciononostante, il corpo femminile va incontro a dei cambiamenti fisiologici, che è opportuno prendere in considerazione.
Esercizi specifici per il pavimento pelvico
Particolare attenzione è data al pavimento pelvico al fine di contrastare la sensazione dei visceri che cadono e contemporaneamente aiutare la donna durante la fase espulsiva.
Durante l’attività fisica, va ricordato che lo scopo dell’allenamento non è il dimagrimento ma il mantenimento di una condizione fisica ottimale e funzionale al buon esito della gravidanza.
Richiedi una consulenza per la Ginnastica in Gravidanza a Roma Nord e Roma Eur:
Dott.ssa Martina Bresciani: 3668277502
Dott.ssa Sara Patarchi: 3284470588